Analepsis “Suite per Pianoforte Coro e Orchestra” in tre quadri – 2018
Analepsis “Suite per Pianoforte Coro e Orchestra” in tre quadri
2018
Organico /Woodwinds: Fl., Ob., Bb Cl. , Bsn. - Brass: 2Hn., Bb Tpt., Tbn. - Pitched Pecussion:Timp., Vib. - Percussion: T.T., B.Dr. - Keyboards: Pno., Synt. - Electronic music / S.Fx - Voices: S., A., T., B. – String: Vln.1, Vln2, Vla., Vc., D.B.
A giugno 2018, maturano i requisiti per una svolta poetica e drammaturgica del mio modo di concepire e di creare il mio mondo sonoro; dopo una lunghissima analisi e meditazione interiore, inizio a scrivere Analepsis, suite per pianoforte, coro e orchestra. Analepsis è un termine greco il cui significato “ripresa”, indica il racconto di un fatto accaduto in precedenza. Tale parola ellenica, è strettamente connessa ad un procedimento narrativo: analessi, consistente nel racconto di un episodio passato rispetto al tempo attuale della narrazione, si recuperano al presente accadimenti del passato. In questo mio lavoro tendo a traslitterare la sintesi di concetti filologici e musicali che racchiudono la mia e personale feconda esperienza accademica condotta al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Il progetto viene sviluppato in vista dell’esame finale del percorso accademico, e verrà eseguito in Sala Scarlatti dall’orchestra e dal coro dell’Istituto il 10 novembre dello stesso anno.
Prima esecuzione: Conservatorio di musica “A. Scarlatti già V. Bellini di Palermo”, 11.2018 - Orchestra e coro del Conservatorio di musica di Palermo, Massimiliano Seggio, Pianista, Salvatore Barberi, direttore.